TAVOLA ROTONDA ALLA MOSTRA
L'artigianato fasanese al centro dell'incontro dibattito tenutosi ieri sera presso il Palazzo dei Congressi
Tra le nuove proposte l'idea di instaurare una certa sinergia tra l'artigianato locale e il mondo della scuola.
SELVA DI FASANO - Ieri sera, il Palazzo dei Congressi ha ospitato l'ultimo incontro culturale dedicato all'artigianato locale, tra una folta platea che ha tenuto alta l'attenzione sino al termine delle esposizioni.
Hanno relazionato Renzo De Leonardis (assessore comunale alle Attività produttive ed alla Pubblica Istruzione), Giuseppe Pace (assessore alla Formazione e al Lavoro della Provincia di Brindisi), Domenico Lacerignola (presidente della Cna di Fasano), e Palmina Cannone.
Proprio quest'ultima ha focalizzato l'attenzione sulla possibilità di creare sinergia tra l'artigianato locale e la scuola, illustrando il progetto "Artigianando", ricco di corsi di formazione e affini, rivolti alle scuole medie e superiori del territorio.
L'assessore Pace ha, invece, relazionato sul valore del lavoro e sulla possibilità, nonché sulla modalità, di reperire fondi regionali e comunitari per la formazione professionale.
Anche Domenico Lacerignola si è soffermato sul tema del lavoro, e sull'enorme difficoltà in cui versa il mondo dell'artigianato in questo periodo di forte crisi economica nazionale.
<<Dal dibattito è emersa una linea comune a tutti i relatori - ha dichiarato l'assessore De Leonardis -, che vede la necessità di creare una dettagliata programmazione della Mostra dell'Artigianato durante l'intero corso dell'anno. Oltretutto, come ha consigliato Stefano Labate, occorrerebbe anche promuovere l'evento su scala nazionale e, perchè no, internazionale. Quindi, il mio impegno è quello di avviare un tavolo di lavoro permanente che si occupi dell'evento in maniera totalizzante>>.
L'assessore si è detto, inoltre, molto soddisfatto circa la riuscita dell'intera manifestazione. Basti pensare che anche ieri, nonostante la calda atmosfera di una meravigliosa serata di fine estate, il Palazzo dei Congressi era gremito di gente locale e non solo.
I vari relatori hanno, infine, tenuto a complimentarsi con lo stesso De Leonardis per il brillante lavoro svolto, e per la promessa che, nei prossimi anni, si farà ancora meglio.
di Claudia Turchiarulo
24/08/2012 alle 12:06:47
Galleria di immagini: L'artigianato fasanese al centro dell'incontro dibattito tenutosi ieri sera presso il Palazzo dei Congressi
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela